349 5279755 - 333 8187350 info@poesiainazione.it

Clessidra e l’Universo (a scuola)

Continuano le Clessidre nelle scuole di Matera. Ed ecco il puntuale aggiornamento della maestra Francesca, sulla clessidra di aprile, tema UNIVERSO.

Per Clessidra gemella di questo mese noi della 4B della scuola primaria Nitti di Matera (Ist. Comprensivo Pascoli) siamo partiti con la riflessione di Giuseppe sulla parola UNIVERSO.

Ma perchè si chiama così?

Un unico verso? Ah no, il latino ci aiuta: tutto avvolto, un unicum insomma.

Svelato questo arcano mistero adesso un’altra questione tormenta la IV B Nitti: di cosa parlare, delle costellazioni, della Terra 🌎

Ma tutto è avvolto nell’Universo, quindi, apriamo le porte alla nostra fantasia.

“Il mio disegno rappresenta un astronauta che tocca la luna, la tocca perché è il primo astronauta sullo spazio”, dice Morena.

“Ho rappresentato una luminosità nel cielo”. (Matteo)

“Nel mio disegno in una pagina c’e l’inquinamento e nell’altra un mondo pulito”. (Emma)

“Due disegni, in uno è rappresentata la luminosità della Terra e nell’altra un uomo che sbarca sulla Luna”. Emanuele)

“Ho rappresentato l’Universo milioni di anni fa quando c’era il big bang e ho scritto una poesia”. (Davide)

“Ho creato un disegno della Terra strappato perchè se inquiniamo la terra inquiniamo pure l’universo ed è come se si rompesse” la bella considerazione di Martina.

“Ho rappresentato la Terra che sta su un suolo come se qualcuno la guardasse da un altro punto dell’Universo”. (Cristian)

“Ho realizzato un piccolo libro con il titolo “un passo sul futuro” con l’uomo che atterra sulla Luna con tutti i crateri e l’uomo ha compiuto un passo importantissimo”. (Emmanuela).

“Nel mio disegno c’è un razzo che va su Saturno perché penso sia un pianeta dove è possibile vivere. Ho pensato ad alcune frasi che girano intorno all’Universo. L’Universo brilla, l’Universo può essere un paradiso, l’Universo è felicità…”. Davide

I versi riportati dai miei alunni sono di una bellezza unica, vi consiglio di leggerli tutti. C’è anche una mappa riassuntiva (Giovanni) e una canzone Rap (Flavia), wow!

Fantastici, come sempre.

Francesca Romano, docente scuola primaria Nitti di Matera