349 5279755 - 333 8187350 info@poesiainazione.it

Regole del gioco

Lisez les règles du jeu en Français
Leer las reglas del juego en Español
Read the rules of the game in English

  1. Agli Incontri senza pubblico, letture rizomatiche sotto il segno della sabbia, si può intervenire esclusivamente come partecipante (TASSATIVO! E dai, tanto puoi giocare anche solo per qualche secondo, è importante anche il tuo colpo di remi!). 
  2. Sulla base del tema, scegli cosa proporre: di un grande autore puoi leggere un brano, mostrare immagini o scene di film, far ascoltare suoni, brani musicali, canzoni, e proporre movimento di corpi ed esperienza dei sensi. La durata massima del tuo intervento è di 7 minuti. Se i convenuti sono un numero cospicuo si scende a 4, a 3 min, lo concordiamo volta per volta insieme all’inizio della serata.
    ATTENZIONE! per Clessidra online, dato l’alto numero di partecipanti, i minuti a disposizione di ognuno saranno 2.
  3. Iscriviti all’evento inviando una mail a info@poesiainazione.it oppure compilando il modulo nella pagina contatti e anticipa in poche righe la natura del tuo intervento. Riceverai quindi solo allora l’indirizzo del luogo dell’incontro e-o la conferma, se non è superato il numero massimo di partecipanti per quella sede.

Note di funzionamento del gioco

Porta tutto il materiale e gli strumenti di cui hai bisogno o chiedici aiuto, una soluzione insieme magari la troviamo; quando ti viene passata la mano, rispetta la CLESSIDRA e termina l’intervento al massimo con l’ultimo granello di sabbia (ma se vuoi può durare anche molto molto meno, perfino solo qualche decina di secondi); non si tratta di performance ma solo di condivisione, infatti non ci sono applausi; l’indicazione tematica è solo uno spunto per scegliere cosa portare. Puoi lavorare sull’indicazione data o sul suo contrario, puoi operare per moltiplicazione o sottrazione, per sentimento, per vicinanza, per lontananza, …per priscio! (ehm termine tecnico barese cui prima o poi daremo una definizione comprensibile, per ora diremo, per divertimento)! Insomma il tema è solo uno spunto, fanne ciò che vuoi, o non farne niente. NON rinunciare a ESSERCI solo perché non hai niente a tema! porta comunque qualcosa che ti appassiona e vuoi condividere. Insomma il tema è davvero SOLO uno spunto.

Per l’ingresso è richiesto un piccolo contributo volontario di partecipazione alle spese

* * * 


Se vuoi solo curiosare per capire meglio come funziona il gioco CLESSIDRA puoi farlo ascoltando le due puntate radio:

  • 20 aprile 2013 tema RANDOM con 7 persone partecipanti, abbiamo giocato a TORINO
  • 19 feb 2014 tema MANI con 15 persone partecipanti, abbiamo giocato a BARI