349 5279755 - 333 8187350 info@poesiainazione.it

APRILE 2022
INDACO

La parola di aprile 2022 è INDACO. 
La data: sabato 30 aprile 2022

Chiostro di San Benedetto | Conversano (Ba)

Aprile 2022 è iniziato con il laboratorio di scrittura lettura e fotografia condotto da Silvana Kühtz e Giulio Spagone nei giorni 9 e 10 aprile a Conversano (Ba).

Il 30 aprile dalle 16.30, a Conversano (Ba) nella sala conferenze al primo piano del Chiostro San Benedetto, chiudiamo il mese con l’evento finale di restituzione del laboratorio del 9 e 10 con una festa pubblica aperta a tutti; si inizia con un laboratorio gratuito di collage, condotto dall’artista Maria Teresa de Palma.

Si prosegue, poi, con l’evento di restituzione del laboratorio del 9 e 10 aprile: attraverso la sapiente opera di collage realizzata da Silvana Kühtzquesta volta dei testi, delle voci e delle sensazioni che i partecipanti hanno consegnato nelle sue mani, avremo modo di ascoltare il risultato del lavoro fatto insieme a lei durante il laboratorio; in contemporanea, una istallazione curata da Giulio Spagone, mostrerà il significato di bellezza filtrato attraverso gli occhi dei partecipanti, con gli scatti catturati durante il laboratorio.
 
A seguire, per chiudere in bellezza, CLESSIDRA il gioco di lettura di Poesia in Azione; la parola del mese è INDACO e tutti possono partecipare con letture di grandi autori che “girano” intorno a questa parola. Le regole del gioco sono su brevemente elencate qui sotto o sul sito www.clessidrainazione.it.
 
La partecipazione a tutti e tre i momenti della grande festa finale è gratuita e aperta a tutti coloro che vorranno iscriversi. Sarà un intenso momento di condivisione e di bellezza partecipata.
 
È necessaria la prenotazione, per motivi organizzativi, inviando una mail a info@poesiainazione.it o un messaggio whatsapp/sms al 3338187350.

***

ANCHE LA CLESSIDRA DI APRILE SARÀ SOLO IN PRESENZA

**

Due, le semplici, ma tassative regole principali.

Numero uno: si può intervenire esclusivamente come partecipanti e mai come semplici spettatori, (si può giocare per pochi secondi, purché si giochi!) ognuno dà il proprio colpo di remi per far stare a galla la barca condivisa. 

Numero due: sulla base del tema del mese, bisogna scegliere cosa proporre: si può leggere un brano di un grande autore, mostrare immagini o scene di film, far ascoltare suoni, brani musicali, canzoni, o proporre movimento di corpi ed esperienza dei sensi intorno al tema scelto per quel mese.
Tutto, nel tempo di una clessidra, che è di massimo 4 minuti a testa.


***

Ma cos’è Clessidra? Potrete scoprirlo cliccando QUI