349 5279755 - 333 8187350 info@poesiainazione.it

SETTEMBRE 2021
GIOIA

La parola di settembre 2021 è GIOIA.
La data: domenica 26 settembre alle 10.30

IL FESTIVAL DELLA PAROLA di Poesia in Azione ABITA POETICAMENTE MATERA

Poesia in Azione è l’incontro della parola poetica con le persone, abita luoghi nuovi che diventano ogni volta casa. Come in un viaggio, il bagaglio cambia pur sembrando lo stesso di quando siamo partiti. Le attività del Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, si trasferiscono dalla Puglia dove sono iniziate prima online a marzo 2021 e poi finalmente in presenza da maggio, e arrivano a Matera, per l’estate materana con un parziale contributo del Comune di Matera. Dopo i primi appuntamenti di metà settembre con la presentazione dei cortometraggi realizzati per Città a Parole, si passa ai tre incontri vicini nel tempo (23 e 26 settembre) che sanciscono la collaborazione con il Women’s Fiction Festival, come nello spirito di condivisione fra associazioni che vogliono far crescere una città nel segno del reciproco supporto.

In particolare, domenica 26 settembre il gioco di lettura condivisa, Clessidra, finalmente in presenza e itinerante per le vie di Matera, con partenza alle 10.30 ai cancelli del Campus in via Lanera, che snoderà letture di tutti coloro che hanno intenzione di condividere brani sul tema del mese: GIOIA.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Clicca qui per compilare il form di iscrizione.


* * *
DUE LE SEMPLICI, MA TASSATIVE, REGOLE PRINCIPALI

1.
si può intervenire esclusivamente come partecipanti e mai come semplici spettatori, (si può giocare per pochi secondi, purché si giochi!) ognuno dà il proprio colpo di remi per far stare a galla la barca.

2.
sulla base del tema del mese, bisogna scegliere cosa proporre: si può leggere un brano di un grande autore, mostrare immagini o scene di film, far ascoltare suoni, brani musicali, canzoni, o proporre movimento di corpi ed esperienza dei sensi intorno al tema scelto per quel mese. Tutto, nel tempo di una clessidra (che è di massimo 4 minuti a testa).


***

Il Festival della Parola | Abitare poeticamente la città a Matera si avvale del patrocinio Università degli Studi della Basilicata, Nature City Lab, e supporto del Comune di Matera.

Ma cos’è Clessidra? Potrete scoprirlo cliccando QUI