349 5279755 - 333 8187350 info@poesiainazione.it

FEBBRAIO 2021
L’ALTRO

La parola del mese è L’ALTRO
La data: lunedì 22 febbraio alle ore 19.30

Continuano i nostri incontri online!
Per iscriversi bisognerà inviare una mail a info@poesiainazione.it.

Entro la data dell’evento, gli iscritti riceveranno un link che permetterà loro di connettersi in videoconferenza.

CLESSIDRA, il gioco delle parole – diventa international online e con novità Erasmus a scuola
Clessidra, il gioco di lettura del collettivo Poesia in azione anzi, il gioco di azioni urbane di lettura con clessidra come dice Silvana Kühtz che qualche anno fa lo ha inventato con MariaRosa Pappalettera, è proseguito anche in quarantena e a distanza.
Poi il gioco è stato incluso in una serie di attività legate alla parola e alla città, parzialmente finanziate dalla Regione Puglia e vanta alcune collaborazioni e partnership come quella con la libreria Millelibri di Bari, il Gal-SudEst, la Casa de la Poésie El Cactus di Ostuni, il Nature City lab dell’Università della Basilicata.
“A dicembre 2020 abbiamo aperto orgogliosamente l’undicesimo anno di attività, è veramente appassionante scoprire come questo gioco di lettura riesca ad adattarsi ai momenti che viviamo. Da quando la partecipazione è online sono tante le persone collegate da varie città e diverse nazioni, al punto che abbiamo dovuto dividere il gruppo in due!” sottolinea Marcella Signorile che coordina il gioco.
CLESSIDRA si chiama così perché ogni partecipante per il suo intervento ha solo il tempo di una clessidra (dai due ai cinque minuti a seconda delle esigenze e del numero dei partecipanti).
“È un gioco facile, adatto a tutti, e che ha sempre solleticato il gusto della lettura, e da diversi anni si gioca a Bari anche all’istituto comprensivo Zingarelli, grazie alla disponibilità della dirigente e diverse colleghe” dice la maestra Barbara Buono.

Una versione un po’ più articolata si sta svolgendo in questi giorni di febbraio per il progetto Erasmus, collaborazione fra il Liceo Scientifico Statale «E. Fermi» e il Lycée-general- et- techologique «Pierre Gilles de Gennes»- Digne-les- Bains (Alpes- de- Haute- Provence- France).
I ragazzi coinvolti sul tema del mese, L’ALTRO, hanno partecipato a tre sessioni di una clessidra particolare, in cui oltre a lavorare con Silvana Kühtz sulla lettura a voce alta, hanno costruito dei file audio che presto saranno disponibili online per l’ascolto. Si è lavorato anche con le diverse lingue, l’inglese, la lingua ufficiale del progetto, e le due lingue madre, italiano e francese.

Per partecipare alla clessidra del 22 feb scrivere a info@poesiainazione.it o telefonare al 3338187350, per tutto il resto www.poesiainazione.it


* * *
DUE LE SEMPLICI, MA TASSATIVE, REGOLE PRINCIPALI

1.
si può intervenire esclusivamente come partecipanti e mai come semplici spettatori, (si può giocare per pochi secondi, purché si giochi!) ognuno dà il proprio colpo di remi per far stare a galla la barca.

2.
sulla base del tema del mese, bisogna scegliere cosa proporre: si può leggere un brano di un grande autore, mostrare immagini o scene di film, far ascoltare suoni, brani musicali, canzoni, o proporre movimento di corpi ed esperienza dei sensi intorno al tema scelto per quel mese. Tutto, nel tempo di una clessidra (7, 5 o 3 minuti: lo decidiamo insieme all’inizio, in base al numero dei partecipanti).

Attenzione! solo per la clessidra online, dato l’alto numero di partecipanti, i minuti a disposizione di ognuno saranno 2